I nostri licei

Il test INVALSI - strutturato dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione - è una prova standardizzata di livello nazionale e rigorosamente anonima, che misura i livelli di apprendimento degli alunni in Italiano e Matematica. Consente di analizzare i risultati di apprendimento degli studenti e di rapportarli ai dati di livello locale, regionale e nazionale.

Contestualmente alla prova, viene somministrato un Questionario studente che raccoglie, sempre in forma anonima, informazioni sul contesto e il percorso dell'alunno, al fine di analizzare il rapporto tra i livelli di apprendimento e i fattori socioeconomici che caratterizzano lo specifico territoriale.

Allo stato attuale viene svolto nelle Classi Seconde. A partire dall’a.s. 2018-2019 viene somministrato anche nelle Quinte per Italiano, Matematica e Inglese e dall’a.s. 2019-2020 diventa requisito di accesso all’Esame di Stato.

CALENDARIO 2021

II LICEI (prova al computer - CBT):

Italiano, Matematica

• Sessione ordinaria classi NON campione: da lunedì 10 maggio a venerdì 28 maggio 2021
  • Sessione ordinaria classi campione: martedì 11, giovedì 13, venerdì 14 maggio 2021

V LICEI (prova al computer - CBT):

Italiano, Matematica e Inglese

• Sessione ordinaria classi NON campione: da lunedì 1 marzo a mercoledì 31 marzo 2021
  • Sessione ordinaria classi campione: martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 marzo 2021