Licei

Ha la peculiarità di approfondire le Scienze Motorie dal punto vista teorico e pratico: la parte teorica prevede discipline quali la biomeccanica, la biochimica, la fisiologia, l'anatomia umana applicate allo sport, la metodologia dell'allenamento sportivo, la teoria del movimento, la storia evolutiva della motricità umana e la storia dello sport, affrontate attraverso un approccio multidisciplinare.

La parte pratica prevede lo sviluppo di tutte le capacità motorie - coordinative e condizionali - e della flessibilità, attraverso l'utilizzo di mezzi individuali e di gruppo, come giochi presportivi, sportivi e di movimento, esercitazioni di preatletismo e circuiti a carattere coordinativo e condizionale.
Le Discipline Sportive prevedono quattro sport diversi per ogni anno, di cui due individuali e due di squadra, con il supporto di esperti esterni qualificati.

Per quanto riguarda le iscrizioni per l'a.s. 2022-23, una volta acquisite le domande, verrà stilata una graduatoria degli ammessi in base al numero dei posti disponibili.

I criteri utilizzati per stilare la graduatoria sono i seguenti:

merito scolastico (incidenza al 70%): media dei voti in Italiano, Scienze, Matematica e Inglese (con decimali) riportati nella scheda di valutazione dello scrutinio finale della classe 2^ della scuola sec. di I grado.

Test attitudinali alla pratica sportiva (incidenza al 30%): somministrazione di una batteria di test che verrà comunicato agli interessati. La valutazione sarà espressa in decimi. La batteria di test verrà pubblicata nella sezione del sito dedicata all'orientamento.

In caso di parità di punteggio, l'ordine di precedenza sarà il seguente:

- Convittori e Convittrici (in base alla disponibilità dei posti in Convitto)

- Alunni delle classi terze della scuola sec. di I grado del Convitto

- Fratelli e sorelle di alunni in obbligo scolastico, frequentanti nell'a.s. 2021-22 e iscritti per l'a.s. 2022-23 nelle scuole del Convitto

- In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio

Infine, nella composizione della classe, si terrà conto della composizione di genere: minimo 40% per genere.

Di seguito le società e associazioni sportive convenzionate
Ginnastica Artistica, A.S.D. Color’s Gym
▪ Hockey su prato, Cus Cagliari
▪ Calcio a 5, A.S.D. Mediterranea
▪ Rugby, F.I.R. (Federazione Italiana Rugby Comitato Regionale)
▪ Judo, A.S.D. Ceracchini
▪ Football americano, A.S.D. Crusaders Cagliari
▪ Canoa, A.S.D. Terramaini e A.S.D. Le Saline
▪ Baseball, A.S.D. Metropolitan
▪ Karate, A.S.D. Karate Do Ryu
▪ Pallacanestro, A.S.D. Basket Quartu
▪ Golf, F.I.G. (Federazione Italiana Golf Comitato Regionale)

Il corso del Liceo Scientifico Sportivo è ubicato nella sede di Via Pintus.

Il tempo scuola è organizzato dal lunedì al venerdì per 27 o 30 ore settimanali. Le lezioni iniziano alle ore 8.20 e terminano alle ore 14.00; segue la pausa pranzo fino alle ore 15.30. Le attività di semiconvitto del biennio terminano alle 18.00. Il triennio termina le attività alle ore 14.00