Il nostro istituto è dotato da tempo della piattaforma GOOGLE WORKSPACE for Education, associata al dominio della scuola, volta ad ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e il flusso delle informazioni interne all'Istituto.

Le quattro aree gestite in modo efficace dalla Suite, con le relative applicazioni, sono:

• Comunicazione: Gmail, Meet, Calendar, Chat, Gruppi

• Archiviazione: Drive

• Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites

• Gestione classi virtuali: Classroom

La casella di posta Gmail e tutte le applicazioni sono accessibili mediante un qualunque browser dal seguente link: www.google.com oppure www.google.it

ACCOUNT ISTITUZIONALE DEGLI ALUNNI

A ciascun alunno viene assegnato un account, nel dominio d'Istituto, formulato nel seguente modo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e viene fornita, mediante la bacheca del Registro Elettronico, una password temporanea da cambiare al primo accesso

La casella postale Gmail, insieme ai servizi ad essa connessi, resta in possesso dell'alunno fino a che lo stesso frequenta il Convitto; al termine, l’account viene sospeso oppure dismesso, a seconda dei casi.

In Google Workspace for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e garanzia della privacy. La piattaforma, inoltre, è priva di pubblicità. I servizi principali di G Workspace non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).