Licei

Prende avvio nell’a.s. 2018-19 grazie all’ adesione alla Rete Nazionale dei Licei Scientifici con Opzione Lingua Cinese e alla collaborazione con l’Aula Confucio dell’Università di Cagliari, istituita in accordo con lo Hanban (Office of Chinese Language Council International) di Pechino, partner del Convitto già dall’a.s.2015-2016 in progetti di insegnamento e certificazione di Lingua Cinese.

Il corso  è strutturato sul tradizionale curricolo del Liceo Scientifico e propone, accanto alla tipica valorizzazione dell’asse scientifico-tecnologico, anche una formazione umanistica fortemente potenziata nell’insegnamento delle lingue: Inglese e Cinese per tutta la durata del corso, con l’acquisizione di competenze linguistiche certificate e riconosciute, anche mediante il supporto di docenti madrelingua. La novità di maggior rilievo è data dalla presenza del Cinese come materia curricolare, quinquennale e d’indirizzo, nonché come lingua veicolare in alcune materie. Per rafforzare la preparazione curricolare e conseguire la certificazione internazionale di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), sono previsti anche stage e soggiorni linguistici in Cina.

Per quanto riguarda le iscrizioni per l'a.s. 2022-23, una volta acquisite le domande, verrà stilata una graduatoria degli ammessi in base al numero dei posti disponibili.

Il criterio utilizzato per stilare la graduatoria è il seguente:

merito scolastico: media dei voti in Italiano, Scienze, Matematica e Inglese (con decimali) riportati nella scheda di valutazione dello scrutinio finale della classe 2^ della secondaria di I grado.

In caso di parità di punteggio, l'ordine di precedenza sarà il seguente:

- Convittori e Convittrici (in base alla disponibilità dei posti in Convitto)

- Alunni delle classi terze della scuola sec. di I grado del Convitto

- Fratelli e sorelle di alunni in obbligo scolastico, frequentanti nell'a.s. 2021-22 e iscritti per l'a.s. 2022-23 nelle scuole del Convitto

- In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio

Il corso del Liceo Scientifico Internazionale è ubicato nella sede di via Pintus.

L'orario settimanale è articolato in 5 giorni, dal lunedì al venerdì, e sono previsti due rientri pomeridiani di 2 ore ciascuno, il martedì e il giovedì. Le lezioni antimeridiane iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 14.00; segue la pausa pranzo fino alle ore 15.30. Le lezioni pomeridiane del martedì e del giovedì iniziano alle ore 15.30 e terminano alle ore 17.00.

Le attività di semiconvitto terminano alle 18.00.