I nostri licei

Nelle giornate dal 14 al 16  giugno un gruppo di liceali del Convitto Nazionale ha potuto  partecipare alla II edizione del  Filming Italy Sardegna Festival svoltosi presso il Fort Village di Pula.  I nostri studenti, accompagnati nelle diverse giornate dagli educatori  Marcella Sorgia , coordinatrice dell’iniziativa , Maria Grazia Marrocu, Valentina Mostallino e Nicola Porceddu e il prof. Gavino Piga,  hanno avuto la possibilità di assistere a diverse proiezioni di film, documentari, serie TV, incontri e conversazioni con artisti quali Jesse Williams della serie TV Gray’s Anatomy e Erin Richards della serie TV Gotham.

Si sono intrattenuti in un dibattito interessante con l’attrice Paola Cortellesi e il regista Riccardo Milani dopo la proiezione del loro ultimo film “ Ma cosa ci dice il cervello”; hanno potuto sentire dalle parole dell’attrice Claudia Gerini, come il film” A mano disarmata”, sulla vita della giornalista Federica Angeli,  nasca dalla volontà di denunciare e combattere la mafia romana.

I ragazzi del Convitto  hanno, inoltre, partecipato ad una masterclass sulla crossmedialità nel cinema italiano con la presenza di Carlo Rodomonti di Rai Cinema e il Professor Massimo Arcangeli. Ha chiuso questa appassionante esperienza, la proiezione e discussione su corti cinematografici realizzati dagli studenti universitari sul tema dell’ecosostenibilita , che sono stati discussi e infine votati dai nostri liceali.

Per i nostri studenti è stata un’esperienza decisamente formativa, vissuta intensamente e con notevole interesse ed entusiasmo. Si ringrazia il Professor Massimo Arcangeli, Ordinario di Linguistica presso l’Università degli Studi di Cagliari che, per il secondo anno consecutivo, ha voluto la presenza del nostro istituto  a questo evento e lo staff degli studenti universitari, in particolare il coordinatore Manuel Urrai, per l’accoglienza e il supporto ai nostri studenti durante le tre giornate.

M.S.