I nostri licei

La classe 5^A e alcuni studenti della 5^D, dal 3 al 6 dicembre, hanno partecipato al viaggio di istruzione a Roma con i docenti accompagnatori  Marcella Cuccureddu e Marco Puddu, compiendo un itinerario culturale che ha abbracciato l'antichità classica e la storia contemporanea.

La visita dei Musei Capitolini ha particolarmente affascinato e interessato gli alunni. I Musei Capitolini costituiscono la principale struttura museale civica comunale di Roma e si estendono per una superficie espositiva di oltre 12000 mq.

Il Museo Storico della Liberazione, ha fornito agli alunni la testimonianza delle atrocità avvenute in tempo di guerra contro coloro che venivano ritenuti nemici politici, raccoglie infatti documenti originali, cimeli, giornali e manifesti scritti e materiali iconografici relativi alla lotta che valse, alla città di Roma, la medaglia d'oro al valore militare, per la guerra di liberazione durante la seconda guerra mondiale.

Non meno rilevante è stata la visita al ghetto degli Ebrei, situato tra il Tevere e piazza Venezia, che ha suscitato viva commozione. In seguito, la visita è proseguita verso la Fontana delle Tartarughe, l'isola Tiberina, la Chiesa di San Pietro in Montorio, Campo de' Fiori e Villa Borghese.

Significativa e coinvolgente è  stata la partecipazione delle classi ad una seduta del Senato della Repubblica, a Palazzo Madama, preceduta da un incontro propedeutico, presso la Biblioteca del Senato,  in cui sono state fornite spiegazioni sullo svolgimento delle sessioni. L'emozione è stata molto forte quando il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha salutato in apertura gli studenti del Convitto Nazionale di Cagliari.

L'ultimo giorno è stato dedicato alla visita dei Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e alla basilica di San Pietro con salita al cupolone... che tutto domina!