Dal 21 al 31 Marzo è partita per Washington la nostra delegazione per partecipare al Loudoun International Summit presso la Dominion High School di Sterling, Virginia, accompagnata dalla Prof.ssa Joanne Woolgar. La studentessa Eva Cuccu e gli studenti Lorenzo Baghino, Alessio Massa e Matteo Meloni delle classi terze e quarte dei nostri licei, sono stati selezionati per merito per partecipare a questa esperienza unica oltreoceano dove 19 delegazioni da 15 paesi di tutto il mondo hanno condiviso le proprie realtà quotidiane e hanno lavorato insieme su varie tematiche riguardanti l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile .
Dopo un fine settimana con le famiglie ospitanti, lunedì 24 marzo ha visto la cerimonia di apertura del Summit presso la Woodgrove High School. Una giornata ricca di emozioni con commoventi interventi del coro della scuola e di uno scrittore somalo sulla propria esperienza da rifiugiato, seguiti da racconti in prima persona da parte della delegazione Ucraina dei devastanti effetti della guerra. Non sono mancate le giornate alla scoperta della capitale americana con visite a Capitol Hill, National Archives, Jefferson Memorial, Martin Luther King Memorial e Lincoln Memorial, tutto con lo sfondo bellissimo della Festa Nazionale del Ciliegio. Una gita alla scoperta della storia della Loudoun County ha visto visite ai luoghi più importanti della storia degli Afro-Americani negli Stati Uniti, dalla schiavitù all’ottenimento dei diritti civili. L’ultimo giorno del Summit ha visto la “Glocal Showcase” dove tutte le delegazioni hanno presentato i propri lavori sugli OSS nei propri paesi, e nel nostro caso intitolato “Sardinia - a Sustainable Island” sul turismo sostenibile nella nostra isola. La ceremonia di chiusura è stata animata dai balli tipici di ogni nazione, dove non è mancato Su Passo Torrau, e infine, una serata di divertimento al bowling per finire in tipico stile americano.
Questa partecipazione ci ha permesso di cimentare la collaborazione tra il Convitto e la Dominion High School con la speranza di ampliare la nostra offerta formativa con uno scambio vero e proprio con questa bellissima scuola americana.