I nostri licei

L’attività PCTO della classe Quarta del Liceo Scientifico Internazionale Opzione Cinese si è articolata in diverse attività laboratoriali, tenutesi nel mese di dicembre 2022 e di gennaio 2023.  

Queste attività si sono svolte in aula coordinate dal tutor interno prof.ssa Maria Francesca Cassanello e dall’esperto esterno la dott.ssa Irina Parra, di nazionalità spagnola, giornalista specializzata in tematiche ambientali e collaboratrice della associazione TDM2000, che è il partner PCTO della classe sin dall’anno precedente. 

Gli incontri si sono svolti in lingua inglese. 

Le tematiche trattate hanno avuto come filo conduttore la sostenibilità nella vita quotidiana e la lotta al cambiamento climatico. 

Durante le attività laboratoriali, le studentesse e gli studenti si sono impegnati in lavori di gruppo finalizzati alla realizzazione di presentazioni digitali e cartelloni colorati. 

I materiali e gli strumenti utilizzati hanno spaziato dalle tecnologie informatiche, come i device con connessione internet, ai più tradizionali pennarelli, cartoncini colorati e colla. 

Ad uno degli incontri è intervenuta la dott.ssa Cristiana Arangino, docente presso lo IED, Istituto Europeo di Design di Cagliari, che ha tenuto un intervento sull’importanza dell’upcycling per incentivare un consumo responsabile e sostenibile. La dott.ssa Arangino ha portato alcuni capi realizzati da lei stessa, attraverso l’upcycling. Le studentesse e gli studenti hanno potuto toccare i capi ed esaminarne le caratteristiche mentre seguivano la spiegazione sul processo di creazione degli indumenti. Questa attività ha riscosso molto apprezzamento da parte  delle  alunne e degli alunni. 

Infine, durante uno degli incontri le studentesse e gli studenti hanno potuto giocare al gioco da tavolo ‘Global Goals at stake - Educational board game’, un gioco educativo sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Seduti intorno al tabellone da gioco e divisi in squadre, dopo aver tirato i dadi e mosso il loro segnaposto, hanno risposto ad una serie di domande sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Le domande, formulate in inglese, sono state lette dalla dott.ssa Parra sull’app collegata al gioco stesso. Ogni risposta corretta consentiva alla squadra di conquistare un obiettivo dell’Agenda 2030. Questa attività ludica e formativa allo stesso tempo è stata vissuta da parte delle studentesse e degli studenti con molta partecipazione e divertimento.