Scuola secondaria di I grado

Le prove Invalsi sono uno strumento utilizzato per rilevare e misurare periodicamente il livello di apprendimento degli studenti italiani della Scuola Secondaria di I grado e fanno riferimento al D.Lgs. n°62 del 2017.

L'Invalsi, effettua rilevazioni nazionali attraverso prove standardizzate, computer based, volte ad accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012.

Tali rilevazioni per la Scuola Secondaria di I grado sono effettuate nella classe terza e rappresentano requisito necessario per l’ammissione all’Esame di Stato Conclusivo del I Ciclo di Istruzione.  Le suddette prove supportano il processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica.

I risultati delle Prove Invalsi vengono utilizzate dal Sistema Nazionale d’Istruzione per un confronto con le altre realtàà comunitarie ed europee.

In particolare sono utili:

  • A ciascuno studente – perché è un diritto conoscere il livello di competenze raggiunto
  • Alle singole istituzioni scolastiche – per l’analisi della situazione al fine di mettere a punto eventuali strategie di miglioramento
  • Al Ministero dell’Istruzione - per operare investimenti e scelte politiche

Inoltre permettono di confrontare ciascuna classe e ciascuna scuola con:

  • L’intero Paese;
  • Le macro-aree geografiche;
  • La regione di appartenenza:
  • Le scuole con lo stesso background familiare

Le prove, pur essendo uno strumento importante nella rilevazione degli apprendimenti, non sostituiscono la valutazione dell’insegnante.

Per le alunne e gli alunni risultati assenti per gravi motivi documentati, valutati dal consiglio di classe, è prevista una sessione suppletiva per l'espletamento delle prove.

Calendario prove INVALSI A.S. 2021-2O22

In riferimento all'OM n.64 14/03/2022 "Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022"

art.5 c.1- Prove standardizzate e certificazione delle competenze

Gli alunni, ivi compresi i candidati privatisti, partecipano alle prove standardizzate nazionali di italiano, matematica e inglese previste dall’articolo 7 del Dlgs 62/2017 nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le determinazioni delle autorità competenti lo consentano. La mancata partecipazione non rileva in ogni caso per l’ammissione all’esame di Stato.