Nella sede storica di Via Manno è presente la Scuola Secondaria ad indirizzo musicale che prevede lo studio di 3 ore settimanali curricolari di uno strumento musicale:

• Pianoforte
  • Violino
  • Chitarra
  • Flauto Traverso

Sono ore in aggiunta al quadro orario dell’indirizzo ordinario, destinate non solo alla pratica strumentale, ma anche all'ascolto partecipativo, alle attività di musica d'insieme, alla teoria e alla lettura della musica. Il monte ore complessivo del piano di studi è di 33 ore settimanali per tutto il triennio.

L'insegnamento di uno strumento musicale permette di integrare gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storico-culturali e fornisce al discente una piena conoscenza del linguaggio musicale, grazie anche ad una metodologia variegata che prevede attività da svolgere per classe o per gruppi, anche variabili nel corso dell’anno.

Tutti gli alunni partecipano a numerose manifestazioni sul territorio che ormai sono parte integrante della programmazione annuale:

• Concerti di solidarietà
  • Concerti natalizi
  • Concorsi Regionali, Nazionali, stage e campus studio
  • Laboratori di continuità con scuole elementari e superiori
  • Partecipazione a concerti sinfonici, opere liriche presso il Teatro Comunale di Cagliari
  • Saggi di fine anno

Le attività di recupero, consolidamento e potenziamento, vengono attivate durante l'orario curricolare a seconda delle necessità rilevate ed effettuate anche durante il semiconvitto.

Il tempo scuola si sviluppa in ore di 60 minuti e le lezioni curricolari si svolgono dal lunedì al sabato. L'ingresso degli studenti è alle 8.25 e le lezioni iniziano alle ore 8.30.

Il semiconvitto si attua dal lunedì al venerdì, inizia alle 13.30 e prosegue con il servizio mensa seguito dall’attività educativa che si conclude alle 18.30.

Quadro Orario Settimanale