È compito dell’Istituzione scolastica assicurare alle famiglie un’informazione tempestiva e trasparente sui criteri e sui risultati delle valutazioni effettuate nei diversi momenti del percorso scolastico. Infatti, la famiglia ha il dovere di partecipare e assumere la corresponsabilità nel processo educativo e di apprendimento, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni.

Nell’arco dell’anno scolastico generalmente sono previsti due colloqui generali che si tengono nel mese di novembre e nel mese di marzo/aprile.

I colloqui generali con le famiglie si svolgeranno on line in base alla disponibilità comunicata dal singolo docente sulla bacheca del Registro Elettronico.

I colloqui individuali con le famiglie si svolgeranno on line e/o in presenza in base alla disponibilità comunicata dal singolo docente sulla bacheca del Registro Elettronico.

Per quanto concerne le informazioni di carattere generale riconducibili alla progettazione didattica, la scuola organizza vari momenti di incontro.

All’inizio di ogni anno scolastico, nel mese di ottobre, viene convocata un’assemblea dei genitori in cui viene illustrata la progettazione annuale e vengono eletti i rappresentanti dei genitori che fanno parte integrante dei Consigli di Classe.

In occasione dei Consigli di Classe i docenti ricevono le proposte dei genitori, tramite i loro rappresentanti, e comunicano l’andamento didattico generale delle classi e l’organizzazione delle attività programmate (uscite didattiche, spostamenti, ecc.).