Scuola secondaria di I grado

Il 23 febbraio nel nostro Auditorium si è svolto il Laboratorio Cineforum-Intercultura che ha coinvolto le classi 1^B e 3^B della Secondaria di I grado.
 
Alunne e alunni hanno assistito alla proiezione della pellicola Vado a scuola, film-documentario del 2013 diretto da Pascal Plisson, che riporta le sfide quotidiane vissute ogni giorno da quattro bambini (Zahira in Marocco, Jackson in Kenya, Carlito in Argentina e Samuel in India) per raggiungere le loro scuole.
 
L’iniziativa, curata dalla prof.ssa Anna Marrone, è stata spunto di riflessione e di una significativa attività laboratoriale che ha avuto come tema l’obiettivo n. 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
 
Tante le riflessioni e diversi i momenti di confronto per le alunne e gli alunni intorno ad un tema fondamentale, nell'ambito dell'insegnamento di Educazione Civica, per lo sviluppo sostenibile del pianeta e la crescita di una società in cui, come affermato dall'art. 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ogni individuo ha diritto all’istruzione, gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali, mentre nel mondo ci sono ancora tanti milioni di bambini, in età scolare, che non ricevono un’istruzione di base.