Scuola secondaria di I grado

Anche quest’anno alcune classi del Convitto hanno partecipato al progetto “Programma il Futuro”, attività proposta dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’informatica) nell’ambito delle attività previste dal PNSD, aderendo alla prova ufficiale dell’attività di Coding denominata Hour of code, Ora del codice. 

Le attività sono state svariate e hanno coinvolto… 

Gli alunni della 1^A, 1^B e 1^E della Sec. di I grado, che hanno mosso i primi passi nell’attività di Introduzione e sviluppo di un'applicazione.

Gli alunni della classe 2^C della Sec. di I grado che, guidati dagli studenti della 1^A del liceo Classico, in qualità di tutor, si sono cimentati nella creazione di una App.

I piccoli alunni della 5^A e 5^B della Scuola Primaria che, sotto la guida degli allievi della 1^C della Sec. di i grado, hanno svolto un percorso finalizzato all’acquisire le basi del pensiero computazionale e un successivo modulo di approfondimento con il software Scratch. Quest’ultima attività ha consentito loro di progettare originali storytelling in un semplice ambiente di programmazione, utilizzando un linguaggio di tipo visuale, a blocchi. 

Ogni alunno, alla conclusione delle attività, ha ottenuto un attestato di partecipazione.