Scuola secondaria di I grado

Nell’ambito del progetto Benvenuti in Auditorium, venerdì mattina sette classi della Sec. di I grado hanno assistito alla rappresentazione teatrale dedicata alla memoria dei bombardamenti avvenuti a Cagliari nel febbraio del 1943. 

Pierpaolo Piludu ha con calore portato in scena il suo Famiglia Puddu, un monologo coinvolgente ed emozionante, commovente ma al contempo divertente. È la storia di Benito, un bimbo affetto dalla sindrome di Down, costretto dalla famiglia per vergogna a stare nascosto, che scopre la vita e le dinamiche del suo bel quartiere proprio grazie ai bombardamenti.

Il monologo è stato anticipato dalla proiezione del documentario Mentre scappavamo col cappotto sul pigiama, curato da Pierpaolo Piludu e prodotto dalla sede Rai della Sardegna, frutto di una vasta ricerca e di un accurato montaggio di toccanti testimonianze e interviste di coloro che furono ragazzi nel 43 e recano ancora ben impressi i ricordi dolorosi di quanto accadde.

La rappresentazione ha consentito di rievocare un importante momento storico della nostra città e di condividerlo con gli alunni, che con interesse hanno partecipato, posto varie domande ed esternato la curiosità genuina delle nuove generazioni, spesso ignare delle tragedie del passato. 

Benvenuti in Au...
Benvenuti in Au...
Benvenuti in Au...
Benvenuti in Au...
Benvenuti in Au...
Benvenuti in Au...
Benvenuti in Au...
Benvenuti in Au...