Menzione speciale per il tema “Pietro di Vetro” nella classifica del Concorso Nazionale sulla “Legalità e Cultura dell’etica 2018-2019” indetto dal Rotary International.

Il 16 maggio al T-Hotel, Edoardo Serra e Federico Marras, 2C scuola secondaria di 1^grado, accompagnati dalla prof.ssa Maria Cristina Ledda e dal Rettore Paolo Rossetti, ricevono targhe, attestati e applausi unitamente alla stretta di mano del Generale dei Carabinieri Sardegna G.Truglio e della Presidente del Rotary Club Cagliari P. Giuntelli.

Un taglio un po’ complesso per questa settima edizione del concorso: "Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori e ai sentimenti, quale contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani" rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e Università, allo scopo di favorire riflessioni e azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Il percorso didattico ha permesso alla classe 2^C di sviluppare il tema attraverso le tre carte fondamentali: la Convenzione dell’Infanzia, la Dichiarazione Universale e la nostra Costituzione. Letture, video, dibattiti, disegni, scritture creative per poi partecipare al concorso e ricevere un importante riconoscimento di uno dei lavori: “Pietro di Vetro”. Si tratta di un racconto breve di tipo fantastico, ma con elementi fiabeschi che richiamano funzioni di V.Propp e formule fisse.  L’idea ingegnosa di vetro e trasparenza per ritrarre personaggi ed episodi, attraversa sagacemente il tema della giustizia e della legittimità. L’intera vicenda è narrata con un linguaggio misurato e sottile. Ma la parola va data al testo dei ragazzi in allegato.

Maria Cristina Ledda