Scuola secondaria di I grado

Lunedi 29 aprile ...inizia l’avventura! Protagonisti: classe 3^C. - Accompagnati dalle docenti Sonia Esu e Assunta Porcedda si parte verso la Marmilla! - Destinazione: museo dell’Ossidiana di Pau e Monte Arci.

Il Museo dell’Ossidiana è l’unica struttura museale in Europa dedicata a questo straordinario prodotto dell’attività vulcanica, immerso nel Parco omonimo in cui è possibile visitare le estese aree di lavorazione che risalgono al periodo Neolitico.  ­La visita al Museo, guidata dall’intrigante archeologa dott. Cristina Ciccone, si rivela da subito un  affascinante racconto dei molteplici aspetti che caratterizzano il raro  vetro vulcanico del Monte Arci.  I ragazzi  e noi stesse condividiamo  momenti di partecipazione attiva e la possibilità di visionare e manipolare rocce, strumenti e materiali di diversa natura, nonché di toccare con mano la straordinaria ossidiana, impiegata dalle comunità del periodo Neolitico per realizzare strumenti in uso nella vita quotidiana.

Proseguiamo  con un approccio multidisciplinare sul tema dell’evoluzione umana, condotto attraverso l’impiego di fedeli riproduzioni, a grandezza naturale, dei crani dei principali ominidi che caratterizzano la storia evolutiva della specie umana. Pausa pranzo e poi….a toccare con mano la preistoria!!!

Armati  di buona volontà e ...tanta CURIOSITA’  percorriamo il sentiero dell area archelogica in località Sennixeddu nel Parco dell'Ossidiana che si snoda tra alti boschi di quercia e corbezzolo. Qui osserviamo  gli affioramenti geologici di roccia vulcanica e la vasta officina di lavorazione dell’ossidiana risalente all’epoca neolitica. Fantastico! Siamo nella PREISTORIA!

Guidati sempre dall’infaticabile archeologa, impariamo a distinguere un nodulo di natura geologica da un blocco lavorato, e quali segni sia necessario individuare sulla superficie di un elemento di ossidiana perché sia definibile un reperto archeologico. Il sentiero è lastricato da pietre che LUCCICANO….sono pezzi di roccia vulcanica, scheggiati dagli uomini, taglienti come lame, frutto di eruzioni vulcaniche avvenute solo …cinque milioni di anni fa!!!!

Ritorniamo poi ...a malincuore nel XXI secolo..

 Articolo scritto da Sonia Esu