Scuola secondaria di I grado

Dal 7 al 14 aprile 2019 il Convitto di Cagliari si è ritrovato a Peschiera del Garda con la sua delegazione di 120 alunni  insieme agli altri  2400 alunni provenienti da diversi Convitti d’Italia.

La kermesse sportiva ha permesso ai giovani studenti cagliaritani di raccogliere un “bottino” di rispetto e  posizionarsi secondi dietro la delegazione romana nel medagliere virtuale. Contiamo alla fine di questa lunga maratona sportiva 4 medaglie d’oro: basket large, calcio a 5 femminile large, tennis tavolo large, staffetta mista 4x100 large. Argento per la campestre femminile large, tennis misto small, calcio a 5 large maschile, staffetta mista nuoto, argento 50  stile libero small femminile ed infine bronzo negli scacchi sia large individuale che a squadre e  individuale femminile e maschile small. Anche il nuoto a staffetta large si posiziona nel terzo posto del podio

La manifestazione si è svolta in un clima di assoluta serenità e correttezza e tutti i ragazzi hanno spesso gareggiato sotto la pioggia e il vento incessanti, dimostrando la ferrea volontà di portare a termine ciò per cui hanno lavorato nell’arco dell’anno scolastico..

Che le Convittiadi siano, prima ancora che una reunion sportiva, un incontro di anime ed emozioni lo hanno dimostrato i cori di incitamento anche a favore delle squadre avversarie. Cori  che scandivano non solo le partite ma  anche gli incontri delle diverse delegazioni di alunni in giro per il villaggio. Un mare colorato di divise blu, rosse , gialle , arancioni, viola che a metterle affianco ben a ragione si ha la sensazione di rivedere l’arcobaleno. Un arcobaleno di sogni, speranze, pace, amicizia ed  uguaglianza che si incontrano e si mischiano tra loro con il tradizionale e amato scambio delle giacche di ordinanza degli alunni. Se è vero che lo sport ha il potere di cambiare il mondo allora è questo l’obiettivo primario per il quale i Convitti di Italia si mettono in gioco ogni anno: abbattere le barriere e dimostrare che la lealtà, la convivenza pacifica il rispetto e l'onestà sono i valori con cui far crescere i nostri alunni affinche' ne diventino i testimoni più sinceri. 

Appuntamento all’anno prossimo con il passaggio del testimone al Convitto di Avellino che si è aggiudicato l’organizzazione della XIV edizione delle Convittiadi.

Articolo scritto da Michela Muscas