Progetto “Hockey a scuola”

“Hockey a scuola” è il titolo del torneo svolto sabato 6 aprile presso la scuola V. Alfieri di Cagliari, che ha visto coinvolti tredici ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di I grado.

L’attività rientra nel progetto avviato, per la prima volta nella scuola secondaria di I grado del Convitto, nel mese di febbraio grazie all’impegno del prof. Salvatore Cannas del Convitto e la partecipazione del tecnico federale, il prof. Enrico Ruffi del Cus Cagliari.

Il progetto ha come scopo quello di diffondere tra i ragazzi comportamenti leali e costruttivi, stimolando in tutti la partecipazione attiva e responsabile all’attività motoria mediante la trasmissione della conoscenza del gioco dell’Hockey su prato. Tale gioco, che utilizza una prospettiva metodologica di tipo polivalente e multilaterale, arricchisce le specifiche forme di espressione ludico-motoria del "gioco di palla e bastone". Questa finalità è ben  recepita in Sardegna che risulta essere tra le regioni europee in cui questo sport è maggiormente praticato.

Nei campi dell’Alfieri i nostri ragazzi si sono difesi egregiamente classificandosi al primo posto, a pari merito con i ragazzi della scuola ospitante e si sono confrontati con i loro coetanei in uno sport per loro nuovo e interessante.

Articolo scritto da Bernardetta Usai