Presso le scalette di piazza San Sepolcro a Cagliari si è svolta, il giorno 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019, l ‘inaugurazione del “Villaggio dell’acqua” organizzato da Abbanoa col patrocinio del Comune di Cagliari e la collaborazione di Legambiente. Uno spazio per promuovere la cultura dell’acqua studiando il passato per costruire il futuro, al fine di creare una coscienza collettiva sul bene più importante.

Sei classi (1^A, 1^B, 1^D, 2^A, 2^B, 2^D) della scuola secondaria di I grado del Convitto e gli alunni della scuola Manno hanno rappresentato le 275 classi che hanno aderito all’iniziativa e che hanno animato le strade del quartiere della Marina con nastri azzurri  fino a raggiungere la piazza di San Sepolcro.

Qui, alla presenza dei responsabili di Abbanoa, dei rappresentanti del Comune e di oltre 30 istituzioni, due alunni delle classi prime del Convitto hanno simbolicamente aperto “Il Villaggio dell’Acqua” con il taglio del nastro dopo aver preso la benedizione di Don Marco Lai, parroco di Sant’ Eulalia e direttore della Caritas.

I ragazzi del Convitto sono stati coinvolti in numerosi eventi:

• Concerto nella chiesa di San Sepolcro con l’esecuzione di brani musicali dedicati all’ acqua
  • Recita di testi poetici in lingua sarda esaltanti la bellezza delle fontane e delle acque cristalline dell’interno della Sardegna
  • Presentazione del componimento di Gabriele D’Annunzio "La Spendula" dedicato alla celebra cascata di Villacidro
  • Recita della canzone "Chiare fresche dolci acque" di Francesco Petrarca con la presentazione di un puzzle che la illustra
  • Reading di pomeriggio sulle leggende legate all’acqua in Sardegna.

Inoltre, nella serata di sabato 23, alle ore 21.00, alcuni studenti del Liceo Classico Musicale suoneranno con l'Orchestra del Conservatorio di Cagliari.

Non è mancata la visita alle mostre artistiche e ai laboratori didattici, organizzati nell’ex Liceo Artistico di piazza Dettori, (filtrazione delle acque, prova di degustazione di acque minerali)

Una mattinata per i nostri ragazzi ricca di tanti momenti di grande interesse dove l’uso consapevole di questa risorsa preziosa diventa protagonista!

Articolo scritto da Mariangela Loi e Bernardetta Usai