Il giorno 22 febbraio, presso l’auditorium della sede di via Pintus, gli alunni delle classi 1e A- B-C-D-E, 2e B-D, 3e B-D-E della scuola secondaria di primo grado hanno assistito allo spettacolo teatrale “Grazia Deledda con i baffi”, un viaggio ironico nell’opera letteraria di Grazia Deledda curato dal centro Il Crogiuolo - Fucina Teatro, La Vetreria

La rappresentazione teatrale ha riscosso un notevole consenso nei nostri allievi che hanno scoperto la scrittrice sarda in modo particolare e nuovo grazie anche alla trama ambientata in una scuola:

“Siamo nell'aula di un istituto scolastico, alcuni studenti devono recuperare un debito d'italiano, di supporto un'insegnante precaria appassionata dell'opera di Grazia Deledda. Alle sue lezioni i ragazzi sbuffando, del premio Nobel della lettura non sanno nulla, tranne che "deve essere terribilmente noiosa". Da qui prende avvio la commedia. La docente precaria per appassionare i ragazzi ha cercato  di attualizzare i personaggi dei romanzi in modo da  far loro vedere l’opera sotto un'altra ottica. I ragazzi sono stati protagonisti, loro malgrado divertendosi, di scene da recitare, animazioni video e tanto altro”. (Fonte: www.ilcrogiuolo.eu)

Articolo scritto da Bernardetta Usai