Per gli alunni della scuola secondaria di I grado, della sede storica di via Manno del Convitto Nazionale di Cagliari, è ormai una tradizione festeggiare il Natale, “donando un piccolo sorriso” agli ospiti dell’istituto per anziani  “Casa Melania”.

Per augurare felici feste agli ospiti della Casa, gli alunni della 1^D, coordinati dalla Prof. Loredana Cabras e con la partecipazione dei docenti di strumento e dell'educatore,  hanno organizzato il 20 dicembre 2018, un pomeriggio di grandi festeggiamenti in amicizia ed allegria.

Poesie e musiche di Natale, hanno reso l’evento ancora più caldo e gioioso, in particolare quando nonni e bambini hanno intonato insieme “Tu scendi dalle stelle”, il più bel coro che si sia mai sentito!

Generazioni a confronto che nella semplicità e nella spontaneità, hanno creato quell’atmosfera magica tipica della natività!

Al momento della distribuzione dei regali ogni ragazzo ha scelto uno degli ospiti della casa con cui condividere un’ora di gioia e divertimento, ma anche di riflessione. Momenti di intima condivisione in cui il vissuto del più anziano, diventa valore per il più giovane.

Ancora una volta è stato davvero emozionante  vedere quanto sia facile portare un po’ di serenità agli altri e come basti poco per rallegrare la giornata anche di chi si conosce a malapena.

Sicuramente è stato un pomeriggio che ha insegnato molto anche ai nostri ragazzi, che hanno donato volentieri parte del loro tempo  e sono stati ripagati dai sorrisi e dall’ affetto dei “nonni’’, che hanno lasciato in loro ricordi indissolubili e il piu’ grande e prezioso monito:  i nostri anziani sono una ricchezza di esperienza e saggezza da comprendere e valorizzare!

Articolo scritto da Bernardetta Usai