Le porte della sede storica di via Manno si sono aperte, anche quest’anno, per accogliere genitori e bambini della scuola primaria. In apertura il Rettore ha presentato l’offerta formativa dell’indirizzo musicale che prevede lo studio di 3 ore settimanali curricolari di uno strumento musicale:

• Pianoforte
  • Violino
  • Chitarra
  • Flauto Traverso

Sono ore in aggiunta al quadro orario dell’indirizzo ordinario, destinate non solo alla pratica strumentale, ma anche all'ascolto partecipativo, alle attività di musica d'insieme, alla teoria e alla lettura della musica. Il monte ore complessivo del piano di studi è pertanto di 33 ore settimanali per tutto il triennio.

L'insegnamento di uno strumento musicale permette di integrare gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storico-culturali e fornisce al discente una piena conoscenza del linguaggio musicale, grazie anche ad una metodologia variegata che prevede attività da svolgere per classe o per gruppi, anche variabili nel corso dell’anno.

La serata è proseguita con la  visita della biblioteca storica, dove gli studenti hanno illustrato la preziosa collezione di circa 3000 libri  e di documenti del Fondo Librario e Archivistico risalenti al 1500, 1600, 1700 e 1800.  Nel frattempo, i piccoli visitatori hanno partecipato ai laboratori di lettura, tecnologia e matematica guidati dagli alunni del Convitto. Dulcis in fundo, l’esibizione dell’orchestra dei ragazzi di terza che, sulle note di Fantasia britannica e, nel finale, di Jingle Bells, ha augurato, al numeroso pubblico,  un felice Natale