In occasione della settimana internazionale del codice, dal 3 al 9 dicembre 2018, le classi IA, IB, IC e IE hanno partecipato all’attività denominata “Ora del codice”,  in concomitanza con attività analoghe in tutto il mondo.

L’attività, s’inserisce nel progetto chiamato Programma il futuro, bandito dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e rappresenta l’approccio basico di avviamento al pensiero computazionale, cioè all’acquisizione della competenza di risolvere un dato problema analizzandolo e pianificando  procedure da attuare.

L’attività si propone di raggiungere questo obiettivo introducendo gli studenti ai concetti base dell’informatica mediante l’utilizzo di una piattaforma digitale online. La piattaforma ha offerto una serie di semplici strumenti accattivanti, divertenti e facilmente accessibili, che hanno consentito ai ragazzi di cimentarsi nella programmazione di un linguaggio in codice.

Tale attività di programmazione è denominata in inglese Coding e riguarda la codificazione di quelle sequenze di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, consentono l’esecuzione delle operazioni digitali.

Il progetto è finalizzato, quindi,  alla formazione dei ragazzi non come consumatori passivi ed ignari delle tecnologie, ma come soggetti consapevoli.

Referente del progetto: Monica Marrocu