Il 16 Novembre 2018 gli alunni delle classi IA, IIA, IB e IIB della Scuola Secondaria di primo grado si sono recate al Teatro Lirico di Cagliari per assistere alle prove del balletto “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky.

Gli alunni accompagnati dai docenti Annalisa Bertacchi, Cristina Carcangiu, Maria Angela Loi, Assunta Lecca, Grazia Ticca, Carla Sarritzu, Emanuela Mascia, Marina Zonza e dagli educatori Giuliano Lai, Peppino Mureddu e Cristina Cattani hanno assistito alle prove per circa due ore, con una pausa tra un tempo e l’altro.

La prima parte, ricca di elementi scenici, con parte dei ballerini in costume e arricchita da giochi di ombre, ha immediatamente catturato l’interesse dei ragazzi.

Nella seconda parte l’assenza di scene e costumi ha reso la visione più faticosa per gli alunni, ma ricca di elementi interessanti: vedere provare e riprovare i passi con e senza orchestra, il dialogo tra i ballerini e tra ballerini e orchestra, l’intervento dell’aiuto coreografo, sono stati elementi che hanno permesso ai ragazzi di avere una visione di cosa sia effettivamente la prova di un balletto.

Molto bravi tutti i 101 ragazzi, che si sono comportati benissimo (cari genitori, avevate qualche dubbio eh?) e un grazie ai colleghi che hanno collaborato per la realizzazione di questa uscita didattica: tutti gli accompagnatori, la prof. Bernardetta Usai, il prof. Salvatore Deidda e l’educatrice Michela Muscas.

Marina Zonza