Dal giorno 7 al 14 novembre 2018 si è svolta la prima fase del Gemellaggio per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (classi terze dei corsi C, D, E) del Convitto Nazionale di Cagliari e per gli allievi dell’ Istituito Saint Joseph di Le Havre.

Un’esperienza formativa straordinaria, un meraviglioso scambio culturale che ha lasciato tutti i ragazzi entusiasti e felici di aver instaurato nuovi legami di amicizia dopo aver vissuto in stretta intimità con il proprio/a gemello/a. Un’esperienza positiva anche per i docenti e per le famiglie dei nostri allievi che hanno accolto con calore, affetto e premure i loro ‘ figli adottivi’.

Gli ospiti francesi hanno potuto visitare e conoscere, insieme ai nostri studenti e grazie alle guide locali , alcuni siti e luoghi rappresentativi del patrimonio storico-artistico e ambientale del nostro territorio come la suggestiva area mineraria di Porto Flavia presso Masua e l’antichissimo complesso nuragico di Barumini con annessa visita alla casa Zapata e al museo intitolato al mitico professore Giovanni Lilliu .

A Cagliari, invece, gli allievi, oltre all’escursione presso l’area umida del Parco di Molentargius , si sono avventurati in un percorso storico-naturalistico verso la Sella del Diavolo con successiva tappa alla spiaggia del Poetto, per concludere poi con la suggestiva passeggiata per le vie della città storica di Castello (Sede Storica di via Manno, Chiesa di San Michele, Torre dell’Elefante, Bastione Santa Croce e Cattedrale).

Un’ intera mattinata è stata dedicata , invece, alla visita del nostro Convitto dove gli studenti sono stati coinvolti in alcune attività laboratoriali a carattere didattico e sportivo.

La mattina di mercoledì 14 novembre gli studenti, già nostalgici ma felici, si sono salutati all’aeroporto di Elmas con un “Arrivederci” a Le Havre nel mese di maggio.

Referente del progetto: Maria Carla Sarritzu

Accompagnatori: Lai Marcella e Ventura Valentina