Il giorno 10 novembre 2018 gli alunni delle classi 3^A e 3^B della secondaria di I grado, accompagnati dai docenti e dagli educatori, hanno partecipato alla undicesima edizione del Festival della Scienza quest’anno dedicato al tema Scienza e Risorse.

La parola 'risorse' è utilizzata nel doppio significato di risorse del pianeta Terra, da preservare e difendere e di risorse della scienza in relazione agli apparati e agli ambienti organizzativi coi quali la scienza porta avanti le attività di ricerca per crescere sul piano della conoscenza.

Irresponsabilmente l’uomo rischia di modificare il clima e l’ecosistema e di distruggerlo irreparabilmente. Oggi c’è maggiore consapevolezza e il dibattito sulla salvaguardia delle risorse naturali ci porta a riflettere sull’impatto che la ricerca scientifica e tecnologica possono avere nel rapporto tra uomo e ambiente.

Per questo motivo è sempre più importante far sì che i cittadini siano informati in modo da consentire loro, a tutti i livelli, di prendere decisioni consapevoli, guardando alla scienza come a un bene comune, da preservare, da potenziare e da far fruttare a beneficio di tutti.

Promosso dall’associazione Scienza Società Scienza con la collaborazione di Comune, Regione, Università, scuole e numerosi altri partner, quest’anno come mai prima il Festival mantiene fede al proposito per cui è nato: la diffusione della cultura scientifica e tecnologica.

I ragazzi sono stati coinvolti in diversi e accattivanti laboratori inerenti la matematica, la fisica e le scienze naturali.

Un percorso di studio intrigante, che ha svelato ai nostri ragazzi le forme più complicate dei solidi platonici, la precisa e ordinata struttura dei cristalli, il fascino vintage delle antiche comunicazioni telegrafiche, i segreti geometrici racchiusi nelle bolle di sapone, la ionizzazione dei gas e tanti altri fenomeni.

Come sempre, il Festival si è rivelato un`interessante occasione per consolidare, tramite l`osservazione degli esperimenti, quanto i libri rivelano.