Dal 4 al 12 ottobre si è rinnovato il consueto appuntamento degli alunni delle classi, 1^D, 2^B, 2^C, 2^D, 2^E, 3^C, 3^D, della scuola secondaria di I grado del Convitto Nazionale di Cagliari con il festival di letteratura Tutte storie, arrivato alla 13° edizione - "Voglio l’erba delle stelle. Racconti, visioni e libri dei Desideri".

Il festival ideato, organizzato dalla Libreria per ragazzi Tutte storie e progettato con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, è dedicato al tema dei `Desideri`, attraverso incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, installazioni ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline.

Forse non tutti sanno che nell’origine del nome "desiderio" c’è il senso di un "cielo vuoto di stelle" (dal latino de sidera). Desideriamo infatti qualcosa di cui abbiamo nel cuore e nella mente l’immagine (le stelle lontane), ma ne sentiamo il vuoto (dove sono quando non le vediamo? e anche se le vediamo non sarebbe forse bello toccarle?). Il desiderio, insomma, come aspirazione a qualcosa che conosciamo ma non abbiamo o non possiamo avere.

L’Exma ha accolto i ragazzi con "Un cielo d’erba, luci e sogni", un fitto tappeto verde azzurro che incornicia il cielo e ha fatto da sfondo ai vari eventi.

Particolarmente apprezzato dai ragazzi è stato l’ambiente narrativo "Se potessi esprimere un desiderio", che ha trasformato una delle sale del centro culturale in un viaggio di stelle, una stanza dove immaginare il cielo, viaggiare nel tempo e nell’immaginazione, esplorando i significati che le stelle hanno rappresentato per l’essere umano, alla ricerca di storie, scienza, curiosità.

Significativi e interessanti sono stati gli incontri con vari personaggi illustri nel campo della letteratura come Bruno Toglini autore del libro "Il giardino dei musi eterni", Carlo Carzan autore del libro "Pensa come Einstein", Manlio Castagna autore del libro "Petrademone", Pierdomenico Baccalario autore del libro "The Lock, i guardiani del fiume" e Guido Sgardoli autore del libro "The Stone, la settima pietra".