Scuola secondaria di I grado

Dal 9 al 14 marzo si è svolta l'accoglienza degli studenti francesi, gemellati con gli alunni delle classi 3^B e 3^A della Sec. di I grado, nell'ambito dello scambio culturale con l'Istituto 𝗘́𝗺𝗶𝗹𝗲 𝗭𝗼𝗹𝗮 di Igny. 

Una settimana intensa e ricca di attività volte alla conoscenza del nostro territorio e dell'Istituto, durante la quale si è instaurata una prima conoscenza reciproca tra i nostri e gli studenti ospiti. 

Grazie alla complicità di favolose giornate dalle sfumature estive, è stato possibile effettuare la visita dell’area naturalistica e sito di archeologia industriale, che ospita l’impianto di produzione del Sale Conti Vecchi; l'escursione a Porto Flavia, ai siti geologici minerari del Buggerru e alla meravigliosa Cala Domestica; la suggestiva visita al nuraghe Santu Antine e al sito archeologico di Santa Cristina e il percorso cittadino guidato dei quartieri storici di Cagliari e del promontorio della Sella del Diavolo. 

Sabato 11 marzo, nel nostro Istituto, in occasione della 𝙅𝙤𝙪𝙧𝙣𝙚́𝙚 𝙄𝙣𝙩𝙚𝙧𝙣𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚 𝙡𝙖 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙤𝙥𝙝𝙤𝙣𝙞𝙚, gli alunni e gli ospiti hanno commemorato l’evento con la simulazione della giornata tipo di un college italo-francese e una divertente caccia al tesoro. 

Abbracci e lacrime non sono mancati nei saluti dei ragazzi, con la consolazione della partenza dei nostri alunni alla volta di Igny il prossimo 29 marzo. 

Docenti accompagnatori Stefano Corrias, Mariassunta Lecca, Bianca Maria Loddo, Monica Marrocu, Anna Marrone, Vittoria Mereu, Enrico Pani e Maria Carla Sarritzu (Referente Scambi Culturali).