Il progetto Piccoli che valgono!, dedicato alle classi PRIME della Secondaria di I grado, conclude un'altra significativa e costruttiva serie di incontri, durante i quali si è approfondita la conoscenza della Convenzione dei Diritti del fanciullo, affrontando argomenti importanti come il diritto al gioco e al riposo. I nostri alunni hanno avuto un ruolo attivo e interattivo durante il laboratorio, grazie alla toccante interpretazione di storie di sfruttamento minorile e dinamiche di giochi di ruolo, in cui si sono cimentati e distinti.

Il laboratorio si è concluso con la realizzazione di un prodotto finale costituito da una serie di pannelli, che hanno avuto come temi i Principi fondamentali della Costituzione semplificati e presentati in una cornice artistica

Il progetto Piccoli che valgono! arriva al traguardo finale dopo tre anni di intensa attività, durante i quali diversi sono stati i laboratori svolti che hanno coinvolto, con temi di grande interesse, tantissime alunne e tantissimi alunni delle nostre classi, alcuni addirittura per l’intero ciclo della Scuola Sec. di I grado, grazie all’impiego di metodologie, approcci educativi, percorsi di ricerca - azione e risorse innovative.

Un ringraziamento al partner Mani Tese Ong Onlus, alla Cooperativa Sociale CELLARIUS, all'animatore Emanuele Vigo, che è stato presente in quasi tutto il percorso, e agli psicologi Elisabetta Perra e Andrea Moi con i quali si è concluso il cammino.

Un ringraziamento particolare alla prof.ssa Maria Cristina Ledda, referente triennale dell’attività, e a tutti docenti che in questo lungo periodo hanno collaborato e permesso la realizzazione del progetto.