Educ-AZIONE CIVICA è il laboratorio con cui quest’anno ha ripreso il progetto Piccoli che valgono!.

L'attività, dedicata alle classi prime della Secondaria di I grado, prevede un percorso di Educazione alla cittadinanza consapevole e attiva, elaborato sul Primo Nucleo Essenziale del curricolo di Educazione Civica relativo a Costituzione, Diritto, Solidarietà: le Regole.

Dal 9 al 19 novembre si è svolta la prima tappa del laboratorio durante la quale, con un approccio ludico-didattico, l’esperto Emanuele Vigo ha affrontato in classe tematiche basilari per la convivenza civile, come i diritti e i doveri, che i nostri alunni hanno formulato, commentato, ricordato, memorizzato, messo per iscritto in un incontro di idee e pensieri, in modo creativo e con un apprezzabile slancio motivazionale.

Il percorso proseguirà articolato in altri incontri, strutturati in attività che hanno l’obiettivo di connettere le varie discipline e di condurre i ragazzi in maniera guidata, passando per le “5P” dello sviluppo sostenibile: Persone, Prosperità, Pianeta, Pace e Parternship, in un cammino finalizzato a maturare conoscenze, acquisire consapevolezza, innescare l’attivazione di comportamenti sostenibili in ambiente scolastico ed extra scolastico.

Referente dell’attività la docente Prof.ssa Maria Cristina Ledda.