Scuola primaria

La valutazione delle competenze sociali e civiche (prima definita "valutazione del comportamento o della condotta") merita una trattazione a parte. I riferimenti essenziali per questa valutazione sono costituiti dal Decreto n.62/2017, dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti, dal Patto Educativo di Corresponsabilità e dai Regolamenti approvati dal nostro Istituto.

Le competenze sociali e civiche includono competenze personali, interpersonali ed interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale, per una corretta e proficua convivenza. Le competenze sociali e civiche si costruiscono attraverso la predisposizione di un clima scolastico equilibrato e cooperativo e attraverso la lettura critica dei fenomeni sociali, con la proposta di esperienze significative, attraverso un’azione diretta di educazione alla solidarietà, alla cooperazione, all’empatia, all'autonomia e alla responsabilità di ciascuno.

La base comune di queste competenze comprende la capacità di comunicare in modo costruttivo in ambienti diversi, di mostrare tolleranza, di esprimere e comprendere diversi punti di vista, di negoziare, con la capacità di creare fiducia e di essere in consonanza con gli altri, saper valorizzare le diversità e rispettare il prossimo, essere pronti a superare i pregiudizi e a cercare compromessi.

In allegato lo schema esemplificativo dei criteri utilizzati per la valutazione del possesso delle competenze sociali e civiche.