Scuola primaria

L’orientamento costituisce un’azione fondamentale del processo educativo e formativo.

Esso è finalizzato all’acquisizione di competenze, allo sviluppo di attitudini, interessi e valori necessari per guidare l’alunno alla scelta consapevole del percorso formativo superiore e universitario.

L’istituzione scolastica attua strategie organizzative per favorire la continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado, al fine di :

• conoscere le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni;

• rilevare i bisogni e prevenire o risolvere le difficoltà del percorso formativo;
  • favorire il monitoraggio dei risultati dell'apprendimento;
  • promuovere atteggiamenti positivi di reciprocità ed apertura al cambiamento;
  • promuovere la socializzazione e favorire le attività di gruppo fra i due ordini di scuola.

Nel corrente anno scolastico sono previsti progetti in continuità con la scuola secondaria di primo grado quali:

• "Alla ricerca della felicità"
  • "Geometriko"

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN INGRESSO A.S. 2024-25