Scuola primaria

Il curricolo è un impianto programmatico progressivo e continuo, indicante il percorso di educazione e formazione degli alunni, basato su un’attenta programmazione delle attività e un’accurata verifica e valutazione del raggiungimento delle competenze di cittadinanza.

In orizzontale, tra le classi della Scuola Primaria, si sviluppa un percorso con livelli di complessità crescente e con mediatori metodologici di grado diverso per il raggiungimento di competenze specifiche, certificate al termine della classe quinta e per l’apertura dei saperi all’esterno e nel tempo, in una prospettiva di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Nel nostro Curricolo, al momento stilato per le tre discipline fondamentali - Italiano, Matematica e Lingua Inglese - e nelle programmazioni disciplinari annuali, si considerano le Indicazioni Nazionali del 2012 e, in particolare, il Profilo dello Studente al termine del Primo Ciclo di Istruzione, i Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze e gli Obiettivi Specifici d’Apprendimento disciplinari.