Scuola primaria

Il Convitto partecipa alle rilevazioni internazionali e nazionali dei livelli d’apprendimento, ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del servizio offerto dall’Istituto.

I test INVALSI, per la Scuola primaria, sono prove scritte che hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento in italiano, in lingua inglese e in matematica degli studenti, in modo da formulare i dati generali sull'efficienza del sistema formativo italiano e indicare eventuali criticità, fornendo alla scuola strumenti utili per il progressivo miglioramento dell’efficacia della propria azione didattica.

Nella Scuola Primaria, nel mese di maggio, sono chiamati a sostenere le prove INVALSI gli alunni delle classi II e V.

Le prove sono standard per tutto il territorio nazionale e sono costituite da domande chiuse, con risposte a scelta multipla, e domande aperte, nonché da esercizi di matematica e linguistici. Le prove sono predisposte secondo quattro criteri: standardizzazione, corrispondenza con gli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali, accessibilità, diversificazione dei livelli di difficoltà dei quesiti.

CALENDARIO 2019

II primaria (prova cartacea):

• Italiano: 6 maggio 2019
  • Prova di lettura solo per le classi campione:6 maggio 2019
  • Matematica: 7 maggio 2019

V primaria (prova cartacea):

• Inglese: 3 maggio 2019
  • Italiano: 6 maggio 2019