Convittori e Convittrici

I Convittori e le Convittrici possono lasciare liberamente la struttura residenziale solo per recarsi a scuola o a casa, tutte le altre uscite devono essere autorizzate dai familiari o fiduciari delegati dai genitori in qualità di raccomandatari o dalla Direzione.

• Uscite fisse (sport, corsi di recupero ecc.) sono consentite, se autorizzate dalla Direzione, solo su richiesta scritta del genitore, che può anche essere inviata via fax o posta certificata, con almeno due giorni di anticipo o all'inizio dell'anno scolastico qualora riguardino tutto il periodo di permanenza del convittore/trice in Convitto;
  • Uscite saltuarie: gli alunni possono lasciare il Convitto se prelevati dai genitori o dai loro delegati; sarà cura dei genitori evitare che le richieste in tal senso interferiscano con le attività di studio.
    Sono consentite le uscite da soli, dalle ore 17,50 alle ore 19,50, per motivi familiari, visite mediche, acquisto di materiale didattico, ecc. Tali uscite saranno autorizzate solo su richiesta scritta dei genitori, inviata anche via fax o posta certificata;
  • Uscite straordinarie: sono quelle con uscita precedente alle ore 17,50 e/o rientro successivo alle ore 19,50 e non oltre le ore 22.30. Dovranno essere richieste alla Direzione per iscritto con almeno due giorni d'anticipo, utilizzando l’apposita modulistica del Convitto. Potranno anche essere inviate via fax o posta certificata e saranno consentite esclusivamente previa autorizzazione del Rettore o del suo collaboratore;
  • Libere uscite: agli alunni meritevoli, se autorizzati dai genitori, può essere concesso dalla Direzione di uscire da soli. La libera uscita è fruibile esclusivamente nei giorni feriali, per due giorni alla settimana, dalle ore 17.50 alle ore 19.50.
  • Ai convittori/trici maggiorenni, con le medesime modalità, possono essere concessi tre giorni di libera uscita alla settimana, previo parere favorevole degli educatori che la concederanno sulla base della correttezza del comportamento tenuto e dell’applicazione nello studio.
  • Ai convittori/trici particolarmente meritevoli potrà essere concessa dagli educatori una libera uscita premio, previo consenso formale dei genitori.

Le richieste di uscite sono regolamentate dall’art. 29 del Regolamento interno del Convitto.

I convittori e le convittrici possono uscire prelevati da familiari o fiduciari delegati dai genitori in qualità di raccomandatari.