Convittori e Convittrici

L’organizzazione della vita in Convitto si sviluppa in maniera articolata nell’arco delle 24 ore, in modo da garantire, durante tutta la permanenza dei convittori e convittrici, la figura dell’educatore a supporto, sostegno e guida del gruppo o del singolo.

L’organico del Convitto prevede 13 educatori/educatrici (denominati di seguito anche solo “educatori”), un’infermiera e un medico convenzionato, personale ATA di supporto per ciascun piano, personale specifico per la gestione della portineria.

L’accesso ai piani è consentito solo ai convittori/convittrici (denominati di seguito anche solo “convittori”) regolarmente iscritti e al personale in organico, fatta eccezione per casi specifici approvati dagli educatori.

I convittori posso muoversi su 4 piani della struttura residenziale , secondo orari prestabiliti.

La vita convittuale è organizzata secondo quanto disposto dal Regolamento del Convitto (di seguito denominato anche solo “Regolamento”) che i convittori sono tenuti a conoscere e rispettare. Qualsiasi modifica al Regolamento per casi specifici e di oggettiva utilità, puo’ essere concessa solo dal dirigente scolastico e dagli educatori

L’accesso al Convitto è consentito, con riferimento al calendario scolastico, dalle 17.30 della domenica e fino alle 15.30 del sabato.  I pasti, ad eccezione della colazione mattutina, vengono serviti e consumati presso la sede storica di via Manno (raggiungibile a piedi in circa 3 minuti). Sono previsti menù personalizzati in base a particolari esigenze (intolleranti, allergici, vegani e vegetariani, diete particolari per motivi di salute etc) purchè se ne faccia richiesta seguendo la specifica procedura. I convittori che rientrano in Convitto entro le ore 13.55 (per il pranzo) o entro le ore 19.55 (per la cena)  dopo l’attività scolastica o extra scolastica,  raggiungono la mensa accompagnati sempre da almeno un educatore; i convittori che non dovessero riuscire a rientrare in Convitto entro l’orario stabilito, per motivi specifici e approvati dagli educatori, si recheranno autonomamente in mensa. Finiti i pasti tutti insieme, i convittori rientreranno nella sede-residenza,  con almeno un educatore. A meno che non ci siano esigenze particolari (esempio problemi di salute) non è consentito consumare i pasti in camera.

La sveglia mattutina è prevista alle 6.40. Questo orario permette ai convittori di svegliarsi con calma, riordinare camera e letto, fare colazione e prepararsi per recarsi autonomamente nella propria scuola senza arrivare in ritardo. Non è infatti consentito o giustificato, qualsiasi ritardo rispetto all’orario di inizio lezione (fatta eccezione per casi valutati e approvati dagli educatori). Altresì non è permesso assentarsi da scuola se non per i seguenti motivi: malattia verificata e confermata dall’infermiera di turno; richiesta specifica e motivata dei genitori, pervenuta via mail o via fax almeno due giorni prima dall’assenza, casi oggettivi di impossibilità di recarsi a scuola verificati e approvati dagli educatori. Qualunque sia il motivo, l’eventuale assenza viene valutata e concessa solo dagli educatori.  Nel caso in cui per qualsiasi motivo i convittori dovessero non entrare o uscire prima da scuola, devono darne immediata comunicazione all’educatore in turno e rientrare in Convitto dove inizieranno l’attività di studio.

Durante tutta la giornata dalle 6.40 alle 22.30, sono previste ore di studio, momenti di relax, libere uscite, attività e progetti educativi e formativi gestiti dagli educatori.

EDUCATORI

Educatori Gruppo Maschile
Francesco De Falco, Diego Frongia, Franco Casula, Andrea Sergi, Alberto Usai, Enrico Padedda, Roberto Murru.

CONTATTO TELEFONICO SQUADRA MASCHILE: +39 3519542959

Educatrici Gruppo Femminile
Fernanda Lecca, Stefania Lilliu, Virna Lisci, Annalisa Messina, Barbara Rotondo, Catia Pelura.

CONTATTO TELEFONICO SQUADRA FEMMINILE: +39 3476686229

per informazioni rivolgersi alla segreteria del convitto