Scuola primaria

L’A.N.I.M.A.: è l’acronimo che i bambini delle classi prima, seconda, terza e quarta C della Scuola Primaria di Piazza Giovanni, insieme all’insegnante Rita Medda, hanno ideato per concludere l’anno scolastico e salutare i genitori.

Filo conduttore del saggio canoro di fine anno, l’acronimo L’A.N.I.M.A racchiude  in sé tanti stati d’animo, emozioni,  sensazioni  e veicola valori significativi come la libertà, l’amore, l’amicizia il rispetto verso l’altro e l’ambiente.

Il repertorio musicale proposto esprime tutti questi concetti:  Lavoro, Libertà e Legalità nella canzone “Una vita in vacanza”; Affetto e Aiuto reciproco in “Belle et Sebastien”; N come Noi bambini, come esseri umani e I come Identità culturale, Inclusione e Integrazione nel canto “La città dei bambiniM come Madre, Mondo, Madre terra in “Story”, del musicologo Enrico Strobino; Amicizia e Amore in “Mi cumbia bonita”, dei compositori Francisco Herrera e Juvenal Romero e “Mille voci, una voce”, brano di origine russa scritto da Matusovsky e musicato da Sciansky.

Infine non poteva mancare un canto della nostra terra, una “dichiarazione d’amore per la Sardegna”:  “Cuore e vento”, scritta da Francesco Silvestre dei Modà in collaborazione con i Tazenda.