Scuola primaria

Dai primi giorni di aprile di quest’anno, le classi 2^ A e 2^ B della scuola primaria di via Pintus, hanno scelto di contribuire in maniera fattiva alla causa ambientale, non adottando più i bicchieri usa e getta nella sala di refezione della mensa scolastica.

L’iniziativa “Iniziamo dai bicchieri”, promossa dall’insegnante di matematica e scienze Massimiliano Renzi, attento al rispetto dell’ambiente, ha trovato subito un riscontro positivo nella sensibilità degli alunni, delle loro famiglie e della dirigenza dell’Istituto, che non ha esitato a dare il consenso alla proposta.

Ogni giorno i giovani alunni, attrezzati di bicchieri multiuso, si recano nella mensa scolastica con la consapevolezza di contribuire, nella semplicità di questo gesto, alla riduzione dell’inquinamento ambientale. In questo modo quotidianamente almeno 46 bicchieri di plastica evitano di essere usati e poi distrutti nell’ambiente; se poi moltiplichiamo tale cifra per i 5 giorni di mensa settimanale, possiamo avere un’idea più concreta dell’importanza di questo gesto.

Consapevoli che la tutela dell’ambiente sarà una delle grandi sfide che i bambini dovranno affrontare, gli alunni delle seconde promuovono un percorso che li rende cittadini attivi e competenti, capaci di trasformare le loro conoscenze teoriche in prassi quotidiana.

Articolo scritto da Marilisa Testa