Scuola primaria

Giovedì 21 marzo 2019 gli alunni della classe 2aC, accompagnati dalle maestre Ylenia Moi e Grazia Rubiu, hanno partecipato alla lezione all'aperto nell’antistante Piazza Giovanni e nell’adiacente Parco della Musica, nell'ambito del progetto di educazione ambientale.

Mara e Luca, gli operatori dell'associazione culturale "Punti di vista", hanno guidato i bambini in una nuova esplorazione e riscoperta di ambienti noti attraverso giochi psicomotori e senso-percettivi, quali la ricerca del compagno, il gioco dei suoni e dei colori,  l’esilarante slalom tra gli alberi, la costruzione della “tana” e la prova di coraggio con la corda.

Dopo i primi momenti ludici, finalizzati alla conoscenza del gruppo classe, i bambini hanno sperimentato con disinvoltura le diverse attività proposte.  Gli alberi, le aiuole, l’erba verde e i fiori, gli uccelli acquatici, gli spazi liberi e i suoni della natura hanno reso la mattinata intensa e carica di emozioni.

Dopo la pausa per la merenda, invitati da Mara, gli alunni si sono “accomodati” sul prato: alcuni si sono accoccolati vicino al proprio amico del cuore o alla maestra, altri si sono sdraiati, altri ancora inginocchiati, ma tutti pronti, con carta e penna, a illustrare o a prendere appunti per ricostruire l’identità dell’animale misterioso.

Nella terra in cui abito io” – inizia Mara con un'accattivante vocina – “questo è il periodo delle grandi piogge e l’acqua mi piace molto perché riesco a scivolare meglio sul terreno. Il mio corpo è allungato, morbido” - continua incuriosendo sempre più i bambini – “Sono un  mollusco, non ho uno scheletro come voi; ho una faccina molto simpatica, quattro antenne...” e così, personificando la chiocciola gigante africana, Mara ha presentato in modo un po’ inconsueto un argomento scientifico. Attraverso la metodologia attiva e l'esperienza "magica" gli alunni hanno potuto acquisire competenze scientifiche a contatto con la natura.

Finalmente, dopo la tempesta di domande, l'operatrice dell'associazione svela il mistero e presenta l'Achatina fulica  e la sua numerosa prole che alleva nel terrario.

Grande eccitazione da parte dei bambini nell’osservare da vicino questi esemplari di chiocciola così enormi!

Articolo scritto da Grazia Rubiu