Scuola primaria

Il  26  Febbraio 2019 la classe 4^A della sede di via Pintus ha dato il via al l progetto “ La  Scuola degli Elfi” che vede coinvolte  diverse classi della Scuola Primaria.

Si tratta di un percorso di formazione ideato dall’associazione culturale "Punti di Vista" che l’ha messo a punto nell’arco di dieci anni di studi e lavoro sul campo. Il punto di forza dell' approccio educativo si basa  sull’efficacia della didattica esperienziale all’aria aperta, un metodo capace di agevolare e rafforzare i programmi tradizionali della scuola venendo incontro alle capacità, alle necessità e ai ritmi naturali di apprendimento dei bambini e delle bambine.

Il nome del progetto di educazione che si svolge all'aria aperta deriva dallo scopo principale dell’iniziativa che è quello di promuove la valorizzazione della natura come luogo di apprendimento privilegiato.

I bambini della 4^A, accompagnati dai docenti della classe, sono stati  accolti dai giovani “maestri” della scuola degli Elfi che, in una mattinata di sole a contatto con la natura, li hanno guidati in una serie di attività  ludico didattiche, dalle ore 9.00 fino alle 12.30, nel cortile della sede di via Pintus.

Il  percorso formativo è rivolto non solo agli studenti ma anche alle  famiglie e ai docenti ed è  incentrato sull’ educazione  outdoor,  che mira a rafforzare  il benessere psicofisico dei partecipanti, stimolando  la curiosità e la crescita personale.

Altre giornate saranno dedicate al progetto con destinazioni differenti ma sempre all'aria aperta!