Scuola primaria

Il 19  Marzo 2019 le  due sezioni delle classi quarte di Via Pintus  sono partite alla volta di Oristano per raggiungere, accompagnate da docenti  e dagli educatori, il  villaggio neolitico di Sa Ruda situato nelle sponde dello stagno di Cabras, a pochi passi da Tharros  e  all'interno dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola Mal di Ventre", presso l'azienda agrituristica omonima.

Il villaggio è costituito da una serie di capanne  ricostruite a grandezza naturale con materiali presenti nella zona e arredate in vario modo con oggetti di uso quotidiano dell’uomo di circa 5.000 anni fa.

All’arrivo, un team di archeologhe  ha accolto gli alunni  per guidarli in un percorso a ritroso nel tempo che fa capire come si viveva migliaia di anni fa.

Prima  di essere divisi in due gruppi che si sono alternati fino al pomeriggio inoltrato nell’ esecuzione delle stesse attività, gli alunni hanno assistito alla  proiezione di un documentario  che ricostruiva momenti di vita quotidiana del villaggio.

Nel primo dei due laboratori,  i bambini  hanno visitato tre delle capanne, arredate  in modo diverso, dove l’archeologa , non soltanto ha fornito notizie e descrizioni di utensili di uso quotidiano per la caccia, la pesca, la tessitura, o le attività agricole,  ma ha anche permesso ai bambini di cimentarsi nell ’uso di pietre focaie, macine per il grano e addirittura nel tiro con l’arco.

Il secondo laboratorio, molto divertente e istruttivo, ha  visto tanti piccoli tessitori alle prese con un telaio che li ha impegnati per il resto della visita  con la produzione di un manufatto di lana.

Bambini e  insegnanti, sono rientrati a casa  portandosi dietro  oltre al  ricordo della bellissima giornata che è volata in modo gioioso, anche  i loro  coloratissimi manufatti  di lana come souvenir.