Unire l’utile al dilettevole è sempre stato auspicabile.

È questa la formula che hanno seguito gli alunni della classe 3^C della sede di Piazza Giovanni: esercitarsi sul modo indicativo delle tre coniugazioni attraverso la creazione di giochi, ancora meglio nel giardino della scuola.

Sulla falsariga del gioco proposto dalla maestra, simile ad un gioco dell’oca visualizzabile anche alla LIM - con semplici caselle come CONIUGA un tempo semplice, ANALIZZA o TRASFORMA la voce verbale indicata e la temutissima SFIDA, che costringeva a far arretrare di due caselle l’avversario sconfitto nel confronto diretto - i bambini hanno ideato delle vere gare corredate da materiale di diverso tipo, dalla ruota dei verbi alle carte da accoppiare o da scartare.

Così ogni alunno, dopo aver presentato il gioco ai compagni, si è avventurato nella produzione del testo regolativo, seguendo la struttura dei brani analizzati la settimana precedente e utilizzando gli elementi caratterizzanti: uso di frasi semplici, dirette, ordinate cronologicamente, integrate anche da immagini e utilizzo del tempo presente o della forma base all’infinito.

Ecco alcuni giochi: IL MEMO DEI VERBI - VERO O FALSO – GIRA LA RUOTA DEI VERBI - PESCA E RICORDA – ABBINAVERBI – IL CAMBIAVERBI.

Finalmente venerdì 22 febbraio è arrivato: tutti pronti per la sfida!