Scuola primaria

Il cielo terso e i caldi raggi solari di venerdì 11 gennaio hanno incoraggiato le insegnanti della classe 2^C della sede di Piazza Giovanni, Ylenia Moi e Grazia Rubiu, a programmare per l’ultima ora una lezione all’aperto.

Il leggero venticello e la temperatura massima di 14°C non sono stati un ostacolo: gli alunni, ben coperti dai loro caldi giubbotti e cuffiette di lana, "abbracciati" dalle morbide e lunghe sciarpe, si sono recati con le loro maestre nell’adiacente Parco della Musica per svolgere un’attività di riflessione linguistica un po’ diversa dal solito. Suddivisi in cinque gruppi, ciascuno costituito da quattro bambini, si sono cimentati in due giochi: “Caccia alla frase” e “La tombola delle parole”.

Il primo consisteva nel ricercare i sintagmi adatti per costruire una frase: ogni squadra aveva a disposizione 30 cartellini plastificati su cui riflettere per effettuare le giuste combinazioni. Una volta dato il tempo, ciascun gruppo si concentrava sui diversi spostamenti dei sintagmi e sulle possibili sostituzioni: GIOVANNI – COMPRA – ALCUNE PECORE oppure LA MAMMA – COMPRA – UN PALLONCINO... Tra di loro si sentiva qualcuno che diceva: “Dobbiamo cercare l’azione, altrimenti in questa frase non si capisce che cosa fa la mamma nel cortile!” In un altro gruppo una bimba esortava i compagni a cercare il soggetto: “Forza, abbiamo il verbo e il luogo in cui si svolge l’azione: troviamo il personaggio!”

L’altro gioco, una tombola linguistica, ha permesso di consolidare i suoni particolari, i digrammi e i trigrammi; gli alunni avevano una cartella con 15 parole diverse, dovevano trovare quella letta dall’ insegnante e coprirla con un rettangolino di carta.

È stato utile osservare la classe in queste attività “en plein air”: anche i bambini più timidi si sono rivelati propositivi e collaborativi. La lezione all’aperto li ha aiutati a liberarsi dall’ansia da prestazione e a concentrarsi più facilmente nel lavoro.

L’effetto natura” ha funzionato!