Scuola primaria

Dopo gli entusiasmanti risultati dell’anno scorso, due classi quinte del Convitto Nazionale di Cagliari, coordinate dalla docente Daniela Fanari, hanno proseguito il percorso di conoscenza archeologica intrapreso con una agenzia di attività didattiche negli anni precedenti. L’anno scorso l’archeologo Nicola Dessì, che si occupa delle docenze, ha portato gli alunni alla scoperta della preistoria, delle culture neolotiche e antiche del Mediterraneo, con un focus sulla cultura prenuragica e nuragica.

Quest’anno il percorso prosegue con la scoperta del periodo classico, dai greci ai germani, passando per i romani e le numerose tracce lasciate da questi ultimi nel territorio sardo. Gli alunni con entusiasmo si sono cimentati nella riproduzione di alcuni reperti greci e romani presenti nel museo archeologico di Cagliari.

Oltre alle lezioni frontali sono previsti laboratori di attività pratiche, come quello della lavorazione dell’argilla, e uscite di istruzione incentrate sul processo di romanizzazione in Saredgna