Scuola primaria

Nell'ambito della manifestazione per i 400 anni di fondazione del Convitto, che ha visto impegnati tutti i componenti di questa grande comunità scolastica, anche i piccoli della Scuola Primaria hanno partecipato interpretando brani musicali della tradizione sarda.

Gli alunni delle classi quarta e quinta della sede di Piazza Giovanni, guidati da Rita Medda, insegnante di musica nonché apprezzata cantautrice etnica che ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, hanno cantato magistralmente “ANNINORA”, una ninna nanna tutt'altro che rilassante. Musicata dal compositore cagliaritano Ennio Porrino, la canzone ha il ritmo incalzante del “ballu tundu”, ed è caratterizzata da tratti tipici della cultura sarda, quali le launeddas e le percussioni, che ricordano il salto dei Mamuthones.

Con il brano “NO POTHO REPOSARE”, considerato per antonomasia l'inno d'amore della Sardegna e musicato da Giuseppe Rachel sulla poesia `Adiosa` di Salvatore Sini, i bambini hanno coinvolto emotivamente la platea concludendo la prima sessione della manifestazione.

Articolo scritto e pubblicato da Grazia Rubiu