Scuola primaria

Il 25 settembre 2018, il Rettore, Paolo Rossetti, le docenti Mara Monello e Teresa Carboni del Convitto hanno accolto la delegazione australiana di una Scuola Primaria di Melbourne, in visita in Italia al fine di prendere contatti, con scuole di pari grado, per eventuali scambi culturali.

Aspetto interessante, ed alquanto inusuale, è quello dello studio della lingua italiana, come lingua straniera nella loro scuola. Questo aspetto avvantaggia sicuramente la possibilità di uno scambio alla pari, contrariamente a quanto avviene con altri Paesi, dove la lingua inglese è l’unico mezzo di comunicazione utilizzato da entrambi i partners. Invece, nel caso in oggetto, la ricaduta didattica dell’esperienza sarebbe assai proficua, poiché vissuta su un piano paritario, grazie al reciproco uso comunicativo della lingua di destinazione, oggetto di studio scolastico.

Inoltre, il coinvolgimento si estende anche ai docenti di disciplina non linguistica, al fine di sperimentare la propria didattica in un Paese anglofono, potendo veicolarne i contenuti in lingua italiana, e viceversa per i colleghi d’oltreoceano.

Il Convitto ha accolto il Preside e la collega australiani,settore della Scuola Primaria.

Ai nostri ospiti sono stati mostrati tutti gli spazi scolastici, e presentate tutte le classi della Primaria, le quali hanno accolto gli amici australiani con le loro bandierine, canti in inglese sul tema della globalizzazione, ed hanno infine donato dei disegni, da consegnare ai loro coetanei, dall’altra parte del mondo, come segno di saluto e di amicizia.