Scuola primaria

Martedì 19 maggio 2026, nell’Auditorium del Convitto, si è svolto l’evento conclusivo del compito di realtà dal titolo “𝘾’𝙚𝙧𝙖 𝙪𝙣𝙖 𝙫𝙤𝙡𝙩𝙖…𝙡𝙖 5^𝘾", che ha visto protagonisti gli alunni della 𝙘𝒍𝙖𝒔𝙨𝒆 𝒒𝙪𝒊𝙣𝒕𝙖 di 𝙫𝒊𝙖 𝙏𝒂𝙡𝒆𝙩𝒆. Durante l’esibizione gli alunni hanno ringraziato i loro genitori per il costante supporto e salutato la Scuola Primaria utilizzando una varietà di linguaggi, attraverso letture, poesie, canti, danze, filmati. È stato un appuntamento importante, che ha rappresentato il culmine di un percorso di crescita, volto a consolidare le competenze chiave europee.  Il lavoro si è focalizzato sulle diverse tipologie testuali e sulle produzioni espressive, strumenti di comunicazione in un copione condiviso e organizzato insieme agli alunni, attraverso riflessioni, testi scritti, elaborati espressivo-artistici e presentazioni creative e multimediali. Ma la vera forza di questo compito è stata la “voce” democratica e propositiva: i contenuti e le idee, infatti, sono stati scelti e discussi insieme agli alunni, che hanno vissuto in prima persona l'importanza della responsabilità individuale e collettiva per la riuscita del compito di realtà e, nelle diverse fasi del lavoro, hanno dimostrato di saper collaborare, confrontarsi, riflettere, negoziare, trovare soluzioni, affrontando, con spirito di squadra, le piccole e grandi sfide organizzative. 𝘜𝘯 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘱𝘭𝘢𝘶𝘴𝘰 𝘢 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 5^𝘊 𝘱𝘦𝘳 𝘭’𝘪𝘮𝘱𝘦𝘨𝘯𝘰 𝘦 𝘭𝘦 𝘦𝘮𝘰𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘪 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘳𝘦𝘨𝘢𝘭𝘢𝘵𝘰! 

PN_SCUOLE_E_COMPETENZE.png