Scuola primaria

Si Γ¨ concluso questa settimana, nelle π’„π’π’‚π’”π’”π’Š 𝒕𝒆𝒓𝒛𝒆, 𝒒𝒖𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒆 π’’π’–π’Šπ’π’•π’† 𝑨, 𝑩 𝒆 π‘ͺ del Convitto Nazionale Cagliari, il progetto iniziato a gennaio, previsto dal 𝗣𝗑π—₯π—₯, "π‘»π™šπ’„π™£π’π™‘π’π™œπ’Šπ™– π™‹π’“π™žπ’Žπ™–π’“π™žπ’‚", che ha come obiettivo la promozione della cultura scientifica e dell'innovazione, condotto in orario curricolare dai docenti esperti della DotΓ¬k- creativitΓ  e scienza in comunicazione.


Gli operatori del progetto hanno proposto, nei vari incontri di due ore ciascuno, attivitΓ  adatte ai bambini di etΓ  diverse, π₯πšπ›π¨π«πšπ­π¨π«π’ di t𝐒𝐧𝐀𝐞𝐫𝐒𝐧𝐠, dimostrazioni scientifiche e semplici circuiti elettrici, studiati per favorire la partecipazione attiva degli alunni e metterli al centro dei processi di apprendimento libero e immaginativo con la sperimentazione, promuovendo competenze chiave come il pensiero creativo e divergente, la capacitΓ  di collaborare, il problem solving e la capacitΓ  di assumere rischi.

 
𝐿𝑒 π‘Žπ‘™π‘’π‘›π‘›π‘’ 𝑒 𝑔𝑙𝑖 π‘Žπ‘™π‘’π‘›π‘›π‘– β„Žπ‘Žπ‘›π‘›π‘œ π‘‘π‘–π‘šπ‘œπ‘ π‘‘π‘Ÿπ‘Žπ‘‘π‘œ π‘‘π‘Žπ‘›π‘‘π‘œ π‘’π‘›π‘‘π‘’π‘ π‘–π‘Žπ‘ π‘šπ‘œ 𝑒 β„Žπ‘Žπ‘›π‘›π‘œ π‘π‘œπ‘™π‘™π‘Žπ‘π‘œπ‘Ÿπ‘Žπ‘‘π‘œ π‘π‘’π‘Ÿ π‘Ÿπ‘’π‘Žπ‘™π‘–π‘§π‘§π‘Žπ‘Ÿπ‘’ π‘‘π‘–π‘£π‘’π‘Ÿπ‘ π‘– π‘œπ‘”π‘”π‘’π‘‘π‘‘π‘– π‘π‘Žπ‘Ÿπ‘‘π‘’π‘›π‘‘π‘œ π‘‘π‘Žπ‘™π‘™π‘Ž π‘ π‘’π‘™π‘’π‘§π‘–π‘œπ‘›π‘’ 𝑑𝑖 π‘‘π‘–π‘£π‘’π‘Ÿπ‘ π‘– π‘šπ‘Žπ‘‘π‘’π‘Ÿπ‘–π‘Žπ‘™π‘– π‘“π‘œπ‘Ÿπ‘›π‘–π‘‘π‘– π‘‘π‘Žπ‘”π‘™π‘– π‘œπ‘π‘’π‘Ÿπ‘Žπ‘‘π‘œπ‘Ÿπ‘– 𝑒 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘–π‘œπ‘›π‘Žπ‘›π‘‘π‘œ π‘–π‘›π‘ π‘–π‘’π‘šπ‘’ 𝑠𝑒𝑙𝑙𝑒 π‘šπ‘œπ‘‘π‘Žπ‘™π‘–π‘‘π‘ŽΜ€ 𝑒 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘§π‘–π‘œπ‘›π‘’ 𝑑𝑒𝑖 π‘£π‘Žπ‘Ÿπ‘– π‘šπ‘œπ‘‘π‘’π‘™π‘™π‘– π‘π‘œπ‘ π‘‘π‘Ÿπ‘’π‘–π‘‘π‘– 𝑖𝑛 π‘”π‘Ÿπ‘’π‘π‘π‘œ, π‘ π‘π‘’π‘Ÿπ‘–π‘šπ‘’π‘›π‘‘π‘Žπ‘›π‘‘π‘œ 𝑖𝑛 π‘π‘Ÿπ‘Žπ‘‘π‘–π‘π‘Ž π‘™π‘Ž π‘Ÿπ‘–π‘’π‘ π‘π‘–π‘‘π‘Ž 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 π‘™π‘œπ‘Ÿπ‘œ π‘π‘Ÿπ‘’π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–.
𝐸̀ π‘ π‘‘π‘Žπ‘‘π‘Ž 𝑒𝑛'π‘’π‘ π‘π‘’π‘Ÿπ‘–π‘’π‘›π‘§π‘Ž π‘£π‘’π‘Ÿπ‘Žπ‘šπ‘’π‘›π‘‘π‘’ π‘–π‘›π‘‘π‘’π‘Ÿπ‘’π‘ π‘ π‘Žπ‘›π‘‘π‘’.