Convittori e Convittrici

Nuova uscita teatrale per i convittori che giovedì 12 dicembre si sono recati al Teatro Massimo, accompagnati dagli educatori Rotondo Barbara e Usai Alberto, per assistere al musical "Franciscus - Il folle che parlava agli uccelli", con testi scritti da Simone Cristicchi e Simona Orlando e canzoni inedite dello stesso Cristicchi.

Attraverso i due personaggi presenti in scena, un venditore di stracci e Francesco, entrambi interpretati dal cantautore romano, abbiamo assistito alla narrazione della scelta di vita del santo di Assisi, sbeffeggiato dal "cenciarolo", voce critica di una scelta di vita quasi da "matto" ma più che mai realistica.

"Pazzesco. Una bomba. Mi è piaciuto che l'attore abbia interpretato due personaggi con un monologo continuo senza appesantire il tutto, in modo comico e ironico che ho apprezzato molto perchè non faceva annoiare. Mi è piaciuta inoltre la formula del musical...mentre raccontava di qualcosa di molto forte e poi iniziava a cantare. E poi il messaggio finale, ossia l'apertura verso il mondo intero senza alcuna limitazione e l'acquisizione della libertà nel superamento dei vincoli che ci imponiamo noi stessi." (Miriam).

"Credo che questo spettacolo parli di tematiche molto importanti. Fa capire di quanto i veri valori della chiesa cristiana siano stati persi durante il medioevo quando il clero era estremamente corrotto. Penso che la povertà sia un privilegio e che chi è ricco sia sempre alla ricerca di qualcosa che non gli appartiene. La semplicità e allo stesso tempo la complessità di concetti come la gioia devono essere rappresentati più spesso; un sentimento così lontano è in realtà più vicino di quanto noi possiamo credere." (Sonia).