Per il secondo anno consecutivo un gruppo di convittori residenti all'Hostel Marina ha partecipato alla quarta edizione del progetto T-Challenge promosso dal CeDAC di Cagliari.
Dal mese di ottobre i ragazzi, guidati dal regista Francesco Civile e dall’educatrice Barbara Rotondo referente del progetto, sono stati coinvolti in un percorso teatrale finalizzato alla preparazione dello spettacolo da presentare alla “sfida” teatrale.
La rappresentazione finale, andata in scena al Teatro Massimo il 14 maggio, ha visto i nostri 11 attori cimentarsi nell'opera classica "Turandot", rivisitata dallo stesso regista Francesco Civile. La bravura e l’entusiasmo dei ragazzi sul palco sono stati accolti dagli applausi e dall’affetto del pubblico presente in sala.
Ecco alcune considerazioni dei giovani attori protagonisti:
"Esperienza indimenticabile che mi ha fatto crescere come persona e come attrice facendomi stringere nuovi rapporti e portandomi a mettermi in gioco. Essere stata circondata da persone che hanno creduto nelle mie capacità mi ha aiutata ad aprirmi dando il meglio di me stessa. Sono felice di aver accolto questa proposta e soddisfatta del percorso che abbiamo fatto tutti insieme!" (Eva)
"Esperienza bella perché ingloba tanti aspetti. Ci si appassiona al teatro e ci si lega emotivamente ad esso; scopri nuove parti di te che magari non sapevi di avere e stringi legami importanti!" (Giorgia)
"Esperienza incredibile che mi ha fatto avvicinare al mondo del teatro e mi ha fatto percepire, da attore, la magia del lavoro che c'è dietro. Durante il percorso, faticoso da gestire insieme a tutti gli altri impegni, ho acquisito la sicurezza di parlare e mostrarmi a tante persone. Altra cosa bella è stata la creazione di un vero e proprio gruppo di lavoro, solido, impegnato per un obiettivo comune, dove ognuno è ugualmente importante e si impara ad aiutarsi a vicenda. Si parla di teatro, ma alla fine si parla di vita!" (Nicola)